Valvola Termostatica

Valvole Termostatiche.

Le Valvole Termostatiche sono delle valvole poste su ogni singolo radiatore della struttura abitativa; queste sono dei semplici strumenti per l’efficienza energetica nelle vostre abitazioni.

Come funzionano? Semplice, impostando su di esse la temperatura desiderata si ottiene che le Valvole Termostatiche, una volta che la stanza ha raggiunto la temperatura voluta, blocchino la richiesta di calore all’impianto di riscaldamento. In questo modo il calore circolerà nelle altre stanze che ancora non hanno raggiunto la temperatura desiderata.

Le Valvole Termostatiche permettono di impostare diverse temperature nelle diverse stanze dei vostri ambienti. Se i radiatori sono caldi in alto e più freschi in basso significa che le Valvole Termostatiche stanno facendo bene il loro dovere: infatti in questo caso il radiatore sta chiedendo all’impianto la giusta quantità di calore per cederlo correttamente alla stanza, facendole raggiungere la temperatura impostata.

Per la buona conservazione delle Valvole Termostatiche è consigliabile a fine inverno posizionare i valori di ciascuna al massimo, in modo da evitare malfunzionamenti per le stagioni successive dovuti ad accumuli di sedimenti all’interno della valvola. Quando l’impianto di riscaldamento sarà nuovamente in funzione si tratterà solo di impostare nuovamente le Valvole Termostatiche alla temperatura da voi desiderata.