stock-photo-16168416-wood-pellets-background

Il Pellet

Ormai ne parlano tutti con una certa facilità, ok, ma sai veramente cosa è il Pellet?

Il Pellet è legno sminuzzato e compresso fino ad ottenere dei cilindretti fra i 5 e i 30 mm. Questi cilindretti stanno insieme grazie alle proprietà leganti della lignina, quindi un buon Pellet non ha altro che legno pressato al suo interno, tutto qui.

Il successo del Pellet è dovuto al fatto che oltre ad essere molto più economico di altri combustibili (e lo è di gran lunga rispetto al GPL!) è di facile stoccaggio e può essere caricato automaticamente dalle caldaie, questo fa sì che un buon impianto di riscaldamento a pellet possa essere gestito senza particolari sforzi. Se infatti viene fornito di un adeguato deposito l’impianto a Pellet può essere riempito solo una volta all’anno.

Molti dubbi sulla qualità dei sistemi di riscaldamento a Pellet sono in realtà dovuti alla tendenza a comprare pellet di bassa qualità, il quale può causare dei problemi all’impianto; questo succede perché il pellet scarso brucia male e lascia residui nella caldaia.

Puoi essere sicuro del pellet che compri? La risposta è sì, basta fare caso alle certificazioni, ma di questo, ne parlerò in un’altra sezione.

Leave Reply